CINEMA DIPINTO
PALAZZO DELLA CORGNA: PER UN MESE, A PARTIRE DAL 28 OTTOBRE, LA NUOVA MOSTRA “CINEMA DIPINTO” + FILM IN PROGRAMMAZIONE IN UN UNICO BIGLIETTO SCONTATO
L’iniziativa promozionale
A partire da venerdì 28 ottobre fino a Lunedi 28 novembre con un unico biglietto scontato si potrà visitare la nuova mostra “Cinema Dipinto e Storie di sale salvate e perdute” che contiene materiale unico e originale, proveniente dal Museo del Cinema a Pennello di Montecosaro e la storia della sala cinematografica di Castiglione nelle sue varie fasi ideative, progettuali e di ristrutturazione, fino al progetto che si materializzerà a dicembre con l’apertura del “Nuovo Cinema Caporali”, l’attesa piccola multisala del centro storico, insieme alla visione del film in programmazione al nostro Temporary Cinema ospitato nello stesso palazzo della mostra: palazzo della Corgna.
A partire dalle 17:30 Nei giorni di programmazione con un biglietto unico da 8 euro i non residenti a Castiglione del Lago possono visitare la mostra e poi, alle 18:30, vedere il film nel Temporary Cinema collocato nella Sala del Teatro. Per i residenti invece la visita alla mostra è sempre gratuita e pagheranno solo il prezzo del biglietto cinematografico a 5 euro.
La mostra
Cinema dipinto. Realizzata in concomitanza con la riapertura del nuovo cinema della città, la mostra propone un itinerario espositivo dedicato alla grafica pubblicitaria cinematografica, attraverso l’esposizione di bozzetti originali, locandine e manifesti: da Ombre Rosse a Per un pugno di dollari, da Ricomincio da tre a La voce della Luna. Pezzi unici al mondo provenienti dal “Museo del Cinema a Pennello” di Montecosaro (MC) realizzati dai maggiori cartellonisti italiani: Ballester, Brini, De Seta, Olivetti, Ciriello, Innocenti, Fiorenzi, Ferrini, Piovano, Sciotti, Jano, Simeoni, Casaro e Milo Manara.
Cinema salvato. La mostra propone inoltre, attraverso la riproduzione e l’esposizione di documenti originali provenienti dall’archivio storico del Comune di Castiglione del Lago, e a foto, piante, rendering e un’installazione multimediale, un racconto parallelo della storia della sala cinematografica della città, nelle sue varie fasi, dal 1868 ai giorni nostri.
Cinema perduti. Infine due i fotografi Stefano Rossi e Francesca Meocci, alla ricerca di quel che resta di alcune sale umbre chiuse da tempo, cercano di cogliere l’atmosfera unica e irripetibile di certi cinema che non ce l’hanno fatta, ma che la mostra vuol ricordare con pochi ma significativi scatti.
La mostro prodotta da Lagodarte Impresa Sociale con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago è curata da Piero Sacco e Luca Petrucci e si avvale del contributo creativo di Simone Pucci e Manuel Petrucci, Giacomo Cardone, della consulenza di Paolo Marinozzi del Museo del Cinema a Pennello di Montecosaro, dei consigli e delle testimonianze di cittadini appassionati.
L’ingresso alla mostra è gratuito per i residenti nel Comune di Castiglione del Lago.
Info e prenotazioni 075 95 1099