A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia

Una storia incredibilmente emozionante - Il film più romantico dell' anno - Irresistibile!
A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia

1947. L’erede al trono del Botswana Seretse Khama sta terminando gli studi di giurisprudenza a Londra quando si imbatte nell’impiegata inglese Ruth Williams. È amore a prima vista, e poiché Seretse deve tornare in Africa per assumere il ruolo di re, i due decidono di sposarsi. Ma il resto del mondo non sembra pronto per quel matrimonio fra un capo tribù africano e una suddita dell’impero coloniale inglese.
Amma Asante, ex attrice, sceneggiatrice e regista inglese di origini ghanesi con un interesse per le relazioni fra coppie miste (la sua regia precedente, La ragazza del dipinto, narrava fra le altre cose l’amore fra una donna nera e un uomo bianco), segue la vicenda di due personaggi realmente esistiti che con la loro determinazione a superare i pregiudizi hanno esercitato un forte impatto sull’opinione pubblica mondiale, tanto da diventare un esempio di armonia razziale elogiato da Nelson Mandela.

Il film funziona soprattutto quando le vicende private di Seretse e Ruth fanno da cartina di tornasole al clima politico della loro epoca e da argine al contagio dell’apartheid che proprio allora si stava radicando in Sudafrica.

La coppia infatti è osteggiata tanto dalle autorità britanniche, intenzionate a non inimicarsi il governo sudafricano e a non tollerare sfide alla propria supremazia nei territori del Commonwealth (il Botswana non era una colonia ma un protettorato, il che gli garantiva una minima indipendenza politica e amministrativa, ma ben poca autonomia nei confronti della Gran Bretagna), quanto da quelle africane, compreso lo zio di Seretse, che giudica il matrimonio del nipote una defezione agli obblighi verso il suo popolo e la sua nazione. Seretse rivelerà la propria capacità di leadership rivolgendosi direttamente alla gente comune, tanto quella inglese quanto quella batswana: una strategia politica di non poca attualità.

 A United Kingdom fa invece difetto dal lato della forma, talmente convenzionale da ricordare certo cinema popolare anni ’80, declamatorio nei dialoghi, macchiettistico nella caratterizzazione dei nemici di Ruth e Seretse, rigido nella successione delle svolte narrative. Anche i due attori protagonisti, Rosamund Pike e David Oyelowo, cedono alla sdolcinatura della trama, lui diventando lacrimoso, lei altalenando euforia a disperazione. Peccato perché la storia di Seretse Khama e Ruth Williams si muove lungo il crinale della Storia mostrando come gli equilibri di potere siano sempre pronti a spostarsi, e come anche coloro che sono “pedine nel gioco di altri” possono adoperarsi per cambiare le cose.
A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA