ore 19.40 – INTRODUZIONE IN SALA all’opera a cura della Dott.ssa GABRIELLA MINARINI (nella foto)
ore 20.15 – INIZIO DIRETTA
Il flauto magico, la splendida opera di Mozart, rivive nell’incantevole produzione di David McVicar, con le magnifiche scene di John Macfarlane. Il principe Tamino promette alla Regina della Notte che la aiuterà a salvare la figlia Pamina dal malvagio Sarastro. Tamino inizia la ricerca in compagnia dell’uccellatore Papageno, ma non tutto è come sembra… La classica produzione di David McVicar coglie sia gli aspetti solenni che quelli comici dell’opera di Mozart.
Gli spettatori vengono trasportati in un mondo fantastico, fatto di animali danzanti, macchine volanti e spettacolari cieli stellati.
La scenografia crea uno sfondo meraviglioso per la caleidoscopi pica partitura mozartiana, che erompe con il virtuosismo di coloratura della Regina della Notte, accarezza con i lirici duetti d’amore di Tamino e Pamina, e diverte con le gioviali arie di Papageno. Oltreché una commedia, Il flauto magico è un’espressione della profonda spiritualità di Mozart: l’esigenza di perseguire l’illuminazione e la ricerca della saggezza e della virtù sono al centro di questo incantevole racconto. Il flauto magico ebbe un successo immediato presso il pubblico e Salieri, il presunto rivale di Mozart, la definì un “operone”.
Il programma completo della DIRETTE LIVE per la STAGIONE MUSICALE 17-18 del Cinema Caporali:
MERCOLEDI 20 SETTEMBRE – IL FLAUTO MAGICO – DIRETTA DAL COVENT GARDEN DI LONDRA
MARTEDI 3 OTTOBRE – LA BOHEME – DIRETTA DAL COVENT GARDEN DI LONDRA
LUNEDI 23 NOVEMBRE – ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (BALLETTO) – DIRETTA DAL COVENT GARDEN DI LONDRA
MARTEDI 16 GENNAIO – RIGOLETTO – DIRETTA DAL COVENT GARDEN DI LONDRA
MARTEDÌ 30 GENNAIO – TOSCA – DIRETTA DAL METROPOLITAN DI NEW YORK
MERCOLEDI 23 FEBBRAIO – RACCONTO D’INVERNO (BALLETTO) – DIRETTA DAL COVENT GARDEN DI LONDRA
MARTEDI 6 MARZO – CARMEN – DIRETTA DAL COVENT GARDEN DI LONDRA
MARTEDI 3 APRILE – COSI’ FAN TUTTE – DIRETTA DAL METROPOLITAN DI NEW YORK
Curriculum Professionale della Dott.ssa GABRIELLA MINARINI che introdurrà in sala tutte le dirette previste nel programma
Gabriella Minarini. Ha fondato, e diretto, l’Atelier della Voce di Firenze. Operatore del Metodo Tomatis (Audiopsicofonologia) per cantanti, musicisti e per tutti coloro che della voce ne fanno un uso professionale. La passione per il Teatro l’ha portata a affinare i suoi studi laureandosi a Firenze con una tesi su L’allestimento di “Attila” a La Fenice –Venezia 17 marzo 1846 – portando poi avanti la sua ricerca sul teatro verdiano. Ha pubblicato: I Due Macbeth – Critica di un’edizione critica – in: The Lark and the Nigthingale – Shakespeare e L’Opéra. Seminari «L’Opera narrateur» 2014-2015 (Saint Denis, Université Paris 8 – Paris, École Normale Supérieure – Paris, Institut National d’Histoire de l’Art – a cura di Camillo Faverzani, LIM, Lucca, 2017; Rigoletto dalle genesi alla scena – Il successo di un fotisterio mancato – Piccoli Giganti, Milano, 2015; “Attila”: da Werner a Solera-Verdi, la ‘scarnificazione’ di un dramma. In Verdi narratore, Atti del convegno internazionale (Saint-Denis, Université Pari 8, Parigi, Institut National d’Histoire de l’Art, 23-26 ottobre 2013, a cura di C. Faverzani, Lucca, LIM, 2014; Giuseppe Verdi e l’allestimento di Attila a la Fenice – Venezia 17 marzo 1846 -, Firenze, Cooperativa Fiorentina 2000, 2014; “Verdi, Firenze e i fiorentini alla “prima” del Macbeth 1847”- Toscana Oggi online, giugno 2013; “Alessandro Lanari – Il Napoleone degli impresari sbarca in laguna”, “Venezia Musica” n. 49, 2012. Prossime pubblicazioni: Victor Hugo: “Maria Tudor” – Poteri e sogni di una regina – Il libretto di Leopoldo Tarantini per la “Maria regina d’Inghilterra” di Giovanni Pacini; e Il maestro Giovanni Pacini alla Fenice – Carteggi.