CASTIGLIONE DEL CINEMA – FESTIVAL

CASTIGLIONE DEL CINEMA – FESTIVAL

COME PARTECIPARE ALLE PROIEZIONI E AGLI INCONTRI DI CASTIGLIONE DEL CINEMA

Tutti gli appuntamenti in calendario presso il Nuovo Cinema Caporali sono ad INGRESSO GRATUITO.

Tuttavia è possibile prenotare il proprio posto in sala chiamando il numero +39 335 1796713 o scrivendo un’e-mail a segreteria@castiglionedelcinema.it

Le richieste di prenotazione saranno ritenute valide se ricevute entro 24 ore prima dell’evento richiesto, con indicazione numero di posti [fino a un massimo di 2].

⚠️Gli accessi senza prenotazione saranno naturalmente possibili fino a esaurimento posti.

IL PROGRAMMA DI SABATO 30

AL CINEMA CON LE SCUOLE

ORE 9.30 CDC INCONTRA

Laura Delli Colli giornalista e scrittrice

Laura Delli Colli, presidente SNGCI – Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, parlerà del mestiere del giornalista cinematografico, di come il cinema italiano può ritrovare l’attenzione dei ragazzi e introdurrà la figura di Monica Vitti, sulla quale ha scritto Monica. Vita di una donna irripetibile. A seguire:

PROIEZIONE DEL FILM 

LA RAGAZZA CON LA PISTOLA di Mario Monicelli

MASTERCLASS CON

Paolo Genovese regista e sceneggiatore
Paolo Genovese, regista di Immaturi, Perfetti sconosciuti e Supereroi, incontrerà gli studenti per raccontare loro il mestiere del regista e di sceneggiatore, soprattutto raccontando la commedia e le sue infinite possibilità

ORE 15.00 I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Incontro con Fiorello Primi presidente de I borghi più belli d’Italia e Alberto Pasquale direttore Umbria Film Commission.
Il cinema e i borghi, il turismo e la produzione: matrimoni possibili? Una ricognizione sulle prospettive di un piccolo centro che cerca di attrarre i set cinematografici, sottolineando opportunità e difficoltà di un borgo o un piccolo centro.

ORE 16.00 PROIEZIONE CLIP 

MEMORIE SU PELLICOLA

CDC INCONTRA

Silvia Chiodin regista e Greta Calaciura regista
Un viaggio a partire da due pellicole da restaurare in un luogo come l’Indonesia della cui storia del cinema, e non solo, conosciamo molto poco. La difesa dei film, dei ricordi e dei territori come una cosa sola.

ORE 17.30 CDC INCONTRA

Jasmine Trinca attrice, regista e sceneggiatrice
Attrice tra le più affermate in Italia, Trinca incontra il pubblico a partire dal suo recente passaggio alla regia, di cui racconterà il fascino e la difficoltà. A seguire:

PROIEZIONE DEL FILM 

MARCEL di Jasmine Trinca

Racconto dai tratti surreali in cui una bambina ama sua madre mentre lei ama il suo cane. Un evento inaspettato le porterà ad affrontare un viaggio svelando loro le vie dell’amore.

ORE 20.30 CDC INCONTRA

Gianni Amelio regista
Tra i grandi maestri della generazione degli anni ’70 e ’80, Gianni Amelio incontra il pubblico di Castiglione ritirando il premio alla carriera del festival, onore riservato a un’artista che ha saputo trasportare la tradizione del nostro miglior cinema nel nuovo millennio. A seguire:

PROIEZIONE DEL FILM 

LAMERICA di Gianni Amelio

Storia della migrazione dall’Albania all’Italia, opera che in tempi di nuove migrazioni di massa e di giovani capitani coraggiosi, è quanto mai attuale.

CASTIGLIONE DEL CINEMA – FESTIVAL
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA